Il Calendario Wiki Loves Basilicata 2021

Dodici ritratti della Basilicata pubblicati con licenza libera, scelti tra gli 8.665 scatti caricati da 633 fotografi nelle prime cinque edizioni di Wiki Loves Basilicata, la sezione lucana di Wiki Loves Monuments, il più grande concorso fotografico del mondo, organizzato nel nostro paese da Wikimedia Italia e promosso a livello regionale da Basilicata Wiki.

Il calendario è stato realizzato da Basilicata Wiki con il sostegno di APT Basilicata e il supporto di Wikimedia Italia e TIRI 1957.

Dal 2016 Wiki Loves Basilicata ha fatto registrare l’adesione di 120 enti, tra cui 89 Comuni, che hanno liberato 952 monumenti: l’obiettivo per il 2021 è la copertura totale del territorio lucano attraverso l’inserimento di altri monumenti nella lista del patrimonio fotografabile liberamente.

Questo consentirà a tutti, nel prossimo mese di settembre, di caricare tante nuove immagini della Basilicata con licenza Creative Commons, favorendo la diffusione della conoscenza dei beni culturali e paesaggistici lucani su Wikipedia, la famosa enciclopedia libera.

Wiki Loves Basilicata – che ha il supporto di APT Basilicata, UNPLI Basilicata e Borghi Eccellenti Lucani – non è soltanto un concorso, ma una presa in carico collettiva dei valori del sapere libero e della cultura aperta, l’esito più visibile di un processo di comunità che in cinque anni ha coinvolto attivamente centinaia di cittadini, fotografi, amministrazioni, Pro Loco, associazioni e guide turistiche nel racconto di un territorio meraviglioso.