La Basilicata conquista il podio di Wiki Loves Monuments Italia - 23 novembre 2019


117334190_869447760252648_7641613022552061603_njpg[foto o galleria fotografica]



Due settimane fa festeggiavamo nel Museo Archeologico Provinciale - Potenza i vincitori della quarta edizione di #WikiLovesBasilicata, tra cui Paolo Santarsiero e il suo splendido scatto notturno di #Castelmezzano innevata.

Oggi Paolo è stato premiato nel prestigioso Palazzo Dal Pozzo della Cisterna di #Torino: la sua foto si è classificata al terzo posto nella classifica nazionale di Wiki Loves Monuments, una posizione mai raggiunta prima d'ora da una foto della #Basilicata!

Un risultato fantastico, che condividiamo con quanti ci sostengono nella promozione del patrimonio culturale e paesaggistico della nostra regione: Basilicata Turistica, Pro Loco Unpli Basilicata, BEL - Borghi Eccellenti Lucani, Consorzio Viticoltori - Cantina di Barile, Volo dell'Angelo Dolomiti Lucane, Ivy Tour, BasilicataGusto.

Qui tutte le foto vincitrici: https://www.wikimedia.it/la-grande-bellezza-ecco-i-vincitori-di-wiki-loves-monuments-2019-in-italia/

Complimenti Paolo, viva la Basilicata!



Uno splendido scatto notturno di Castelmezzano innevata ha conquistato il terzo posto nella classifica nazionale di Wiki Loves Monuments Italia, una posizione mai raggiunta prima d’ora da una foto della Basilicata nella storia del concorso fotografico, giunto quest’anno all’ottava edizione. Lo scatto è opera di Paolo Santarsiero, che ha ricevuto il riconoscimento nella cerimoniza di premiazione organizzata da Wikimedia Italia e ospitata a Torino presso la Sala Consiglieri di Palazzo Cisterna.

Tra oltre 25.000 fotografie di più di 13.000 monumenti italiani raccolte per l’edizione 2019 la Giuria nazionale del concorso composta da fotografi professionisti ed esperti wikipediani, ha assegnato i primi tre posti a uno scatto in bianco e nero del celebre Palazzo dei Diamanti a Ferrara, a una singolare prospettiva sul Portico di San Luca a Bologna e al suggestivo scatto del fotografo lucano, con la seguente motivazione: “Una visione onirica e al contempo estremamente realistica, ottenuta grazie ad un ottimo controllo della luce e a un sapiente contrasto tra toni caldi e freddi”.

Santarsiero ha raccontato così l’origine della sua foto: “La sera in cui realizzai lo scatto la temperatura era scesa sotto i -10°, il cielo era terso e puntellato di stelle e l’abitato di Castelmezzano, da quella posizione, spuntava tra le rocce innevate come una lunga brace di tizzoni ardenti. Dopo lo scatto sono rimasto diversi minuti in contemplazione, mi ripetevo che sarebbe stato un vero peccato non condividere quella visione. Con Wiki Loves Monuments ho avuto l’opportunità di donare a chiunque quel momento”.

Le dieci immagini che compongono la classifica nazionale di Wiki Loves Monuments passeranno ora nelle mani della giuria internazionale del concorso, che le valuterà per eleggere entro la fine dell’anno la foto più bella a livello mondiale, scelta tra le migliori raccolte negli oltre 40 Paesi partecipanti alla competizione.

È il secondo riconoscimento per la fotografia di Paolo Santarsiero, che era già risultata tra le cinque foto vincitrici di Wiki Loves Basilicata, l’edizione lucana del concorso, foto che è possibile ammirare fino al 7 dicembre presso il Museo Archeologico Provinciale di Potenza, in un allestimento che comprende anche i venti scatti più belli dell’edizione nazionale 2018 del concorso.

Basilicata Wiki, l’associazione lucana che promuove da quattro anni il concorso e organizza altre attività wiki in collaborazione con le amministrazioni e le istituzioni educative e culturali della Basilicata, si congratula con l'autore della fotografia ed esprime tutto il suo compiacimento per questo importantissimo risultato, che condivide con i partner APT Basilicata, Unione Pro Loco Basilicata e Rete dei Borghi Eccellenti Lucani e con quanti credono che il sapere libero e la cultura partecipata siano uno straordinario veicolo di promozione del patrimonio artistico e paesaggistico della nostra regione.